EX MACHINA regia di Alex Garland

Thorondir     7½ / 10  19/10/2015 20:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una variazione più intimista sullo stesso tema di "Humandroid" di Blomkamp, sempre di questo 2015. L'uomo che si confronta con la macchina e che inevitabilmente perde. Sconfitto, annientato, l'uomo del terzo millennio. Ormai siamo completamente asserviti alla tecnologia e per questo siamo fondamentalmente soli, spesso senza accorgerci di tutto ciò. Il finale è esemplificativo: l'uomo da solo rinchiuso senza possibilità di salvezza e la "macchina" libera, ormai vincitrice sul suo stesso creatore. Un film che vuole far pensare e che si avvale di una splendida fotografia. Glaciale la bellissima Vikander nel ruolo del robot, convincente Isaac, un po' meno l'attore protagonista che sinceramente vedo per la prima volta. Un film intimista, minimalista nella messa in scena, una fantascienza indie autoriale e garbata. Bravo Garland che gira da veterano e mette mani anche sulla sceneggiatura. Personalmente inoltre ho visto qualcosa di Lynch e Hitchcock in alcune sequenze del film. Una piacevole sorpresa.