EX MACHINA regia di Alex Garland

Marco Iafrate     8 / 10  27/09/2015 22:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello. Anzi, di più. Due parole per motivare il giudizio. E' un film di fantascienza, il regista quindi è obbligato a restare in quei binari ormai consueti dell'incredibile, senza cadere nel ridicolo o nel grottesco, cosa, oggi, abbastanza diffusa. Non ci cade. Parla del rapporto uomo-macchina, campo minato, della commistione tra la carne umana e il metallo ne hanno tratto spunto in parecchi. Il film ne parla con uno stile tutto suo. Gli attori, in pratica sono 4, pochi per un film che dovrebbe entusiasmare. Ci riesce. La struttura narrativa si basa prevalentemente sui dialoghi. Non annoia neanche un secondo. Le due donne protagoniste sono umanoidi, macchine create dall'uomo, fredde? Sensualità da vendere. Il finale. Non è piaciuto? E' quanto di più sorprendente ci si potesse aspettare, d'altra parte il titolo è abbastanza eloquente.
La Mary dell'aneddoto di Nathan sulla consapevolezza dei colori, ha lo stesso nome, è un caso?, della Shelley, la scrittrice che nel 1817 partorì dalla sua mente, a soli 19 anni, l'orrore del sublime. Come non pensare al parallelo con Ava, creatura pensata e costruita dall'uomo? Cosa c'è di umano in qualcosa che umano non è?
Gli elementi che caratterizzano il film sono in primis la follia: Nathan, se il test ha successo, si sostituisce a Dio, crea un robot in grado di pensare e di agire esattamente come un essere umano. La passione: Presunta o tale, stravolge i piani dei 2 uomini, ribalta le regole del gioco. La menzogna: Ad un certo punto non si capisce più chi sta da una parte o dall'altra. L'astuzia: Prevale su tutto, fondamentale per non soccombere. L'intelligenza: A confronto quella umana con quella artificiale, è la base su cui poggia il film.
Le atmosfere ed alcuni passaggi ricordano l'incantevole "Moon" di Jones, la colonna sonora è perfetta, eccellente la prova degli attori.
Film che fa riflettere, dove sarà in grado di arrivare la mente umana?