EX MACHINA regia di Alex Garland

Hankzilla     8 / 10  14/08/2015 01:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Debutto alla regia per Alex Garland. Film dal ritmo lento, intervellato dai dialoghi tra i protagonisti e l'IA, unici (o quasi) interpreti della pellicola, segregati per loro volontà dietro le tinte claustrofobiche di un laboratorio (e casa) di un milionario genio dell'informatica. L'intreccio, forse a tratti un po' prevedibile, non stanca grazie alla profondità dei dialoghi e della trama che si evolve (senza fretta) lasciando allo spettarore il tempo di cogliere le tante allegorie care alla fantascienza di un certo spessore e delle loro relative conseguenze. Scarno d'azione ma non di contenuti e mai banale nel metterli sullo schermo, fa proprio di questo il suo più grande, a mio parere, punto di forza e forse l' unica possibile critica da chi s' aspetta una fantascienza d' altro genere. Tecnicamente eccellente, mostra una computer grafica che non stona e che si rende necessaria e perfettamente equilibrata. Un film che vince la sfida di non risulatare ruffiano pur presentando una sci-fi impegnata e controtendenza