EX MACHINA regia di Alex Garland

John Nada     7½ / 10  06/08/2015 12:50:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film di fantascienza che parte da uno spunto interessante e che riesce ad intrattenere. Più o meno siamo dalle parti di "Her", all'inizio almeno, ma in questo caso siamo di fronte ad un film che mira più al cervello che al cuore (dei due comunque preferisco decisamente Ex Machina) e che nella seconda parte accellera ed offre degli interessanti colpi di scena.
Dopo un inizio piuttosto lento e "preparatorio" la pellicola mette in mostra le sue qualità migliori: ambiguità, tensione, senso di isolamento, riflessioni non banali.

E' vero che nella parte finale probabilmente qualche scena risulta un po' forzata e affrettata ma ci si passa sopra.
Non è comunque un capolavoro, ci sono delle parti meno riuscite ed altre meravigliose ed è un peccato.

Insomma fantascienza intelligente fatta con pochi mezzi ma buone idee, che riesce anche a tratti a regalare una buona dose di tensione e a far riflettere. Al giorno d'oggi non è facile.