EX MACHINA regia di Alex Garland

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  03/08/2015 01:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colpo di fulmine, sarebbe il film di fantascienza dell'anno se avesse una lunga lista di rivali incontestabili...magari molti ci troveranno tutti i rimandi cinematografici del mondo, ma io ci ho sentito dentro (questione di cuore) tanta musica...mi sembrava di trovarmi nelle viscere della terra negli studios dove Richard D. James, Laurent Garnier, gli Orb e Tim Hardin tutti insieme componevano i loro pezzi...Macchina che si ribella alle leggi della Scienza, dove un ubriacone sballato ma geniale e un giovane studioso privo di vero sentimento sembrano l'opposto e l'unione della stessa persona. Si ascolta Mozart e si pstla di Pollock, come un nesso temporale infinito dove passato e futuro cercano una mediazione come motore di ricerca del controverso Pensieto Umano. Definire prevedibile uno dei finali piu' toccanti del cinema moderno mi sembra ridicolo, e almeno una sequenza (Ava che "preleva" cio' che le spetta per sembrare del tutto umana) e' da antologia. Un viaggio in uno spazio territoriale che e' una prigionia dorata, quasi come i bunker dei terroristi internazionali. Un esordio formidabile