EX MACHINA regia di Alex Garland

GianniArshavin     7 / 10  22/01/2017 14:43:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante film sull'intelligenza artificiale diretto da Alex Garland, sceneggiatore e scrittore al debutto dietro la macchina da presa.
Malgrado l'originalità non sia di casa qui, Ex machina riesce a coinvolgere sia sotto il profilo thriller e delle ritmiche che sotto il profilo dei contenuti, con il personaggio di Ava a fare da catalizzatore e da principale fonte di riflessioni.
La pellicola presenta dei buoni colpi di scena, un finale molto riuscito e una caratterizzazione dei personaggi approfondita e dettagliata. Buoni gli effetti premiati addirittura con l'oscar.
L'unico difetto che imputo al titolo è prettamente soggettivo, e riguarda l'anima del film; diciamo che Ex machina non è riuscito ad entrarmi dentro come speravo, nonostante un argomento a me molto caro. A tratti ho avvertito la sensazione di guardare qualcosa di artefatto, un film un po' costruito a tavolino.
In conclusione il film di Garland è un'opera che merita sotto tutti gli aspetti, da quello tecnico a quello contenutistico.