caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

EX MACHINA regia di Alex Garland

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  17/08/2016 19:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come per "Humandroid" e "Automata" anche questo "Ex Machina" affronta la tematica dell'evoluzione tecnologica sui robot, innovati come forme di vita senzienti e pressochè identiche all'essere umano.
La cosa che mi lascia perplesso è notare come questi film siano stati concepiti così dannatamente simili e a distanze di tempo brevissime; semra quasi che le case di produzione si mettono d'accordo su come indirizzare i vari generi cinematografici (...sono ironico, ma fino ad un certo punto).
Anche se di originale c'è ben poco "Ex Machina" è quello che dei tre film nominati mi è piaciuto di più, sopratutto per quanto riguarda il modo scelto per mostrare l'interazione tra uomo e macchina, molto analitico ed introspettivo e meno adibito a dover forzatamente mostrare anche scene da grande cinema d'intrattenimento(a differenza degli altri due che invece sotto questo profilo peccavano un pò di più, sopratutto "Humandroid", anzi "Humandroid" di brutto).
Tuttavia, nonostante l'era che stiamo vivendo(molto più tecnologica rispetto a quella degli anni 80), non sono riuscito a trovare una pellicola che mi facesse provare nuovamente le emozioni di "Blade Runner", filmone che ha insegnato ed insegna ancora, sia per la tematica che per la qualità cinematografica;ma d'altronde una volta c'era meno tecnologia ma più idee....oggi è tutto il contrario).
Comunque questo film di Alex Garland ha il suo perchè, qualcosa di intrigante c'è , per quanto il finale l'ho trovato troppo semplicistico e sbrigativo.....oltre che poco probabile....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER