caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A PIEDI NUDI NEL PARCO regia di Gene Saks

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
stratoZ     6½ / 10  20/07/2023 19:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Una discreta commedia sentimentale, ormai diventata un piccolo cult, fine ed elegante, la prima trasposizione di Gene Saks su pellicola delle commedie teatrali realizzate in collaborazione con Neil Simon.

Era il 1967, in piena esplosione della New Hollywood e in effetti guardando i nomi sia il regista che la coppia di protagonisti sono tra i personaggi principali di quel fiorente periodo.
Tuttavia "Barefoot in the park", per quanto sia un film facilmente catalogabile all'interno di quel determinato periodo, conserva ancora gli archetipi che hanno fatto la fortuna della screwball comedy durante il periodo classico, in particolare il forte contrasto che si viene a creare tra i due protagonisti, lui calmo, pragmatico e ragionevole, lei - una Jane Fonda meravigliosa, sotto tutti gli aspetti devo ammetterlo - un vulcano in piena, energica, strillante, trascinante, potrebbe inserire il film in questione tra le ennesime opere influenzate dal "Bringing up baby" di Hawks, di tre decenni prima.

Nonostante questo la sceneggiatura concede qualche divagazione, come l'inserimento della madre di lei e dello spassoso Velasco, il vicino del piano di sopra che vive in un regno tutto suo in una soffitta in cui l'affitto è in arretrato da mesi.

E tra le scene più divertenti c'è sicuramente la cena con Velasco, che invita la coppia e la madre a casa sua facendogli provare una sua specialità, e subito dopo invitarli ad uscire per andare a mangiare al ristorante etnico.
Anche se la mia scena preferita è quella del povero tecnico del telefono, la seconda volta che viene a riparare un guasto, che si ritrova in mezzo tra due fuochi, ovvero marito e moglie in principio di divorzio e anche di una bella lite furibonda.

Non da sbellicarsi dalle risate, ma comunque molto godibile, diretto bene e interpretato alla grande "Barefoot in the park" anche per l'anno di uscita risulta non particolarmente originale, ma vale la pena una visione.