IL DIAVOLO regia di Gian Luigi Polidoro

topsecret     6½ / 10  21/05/2015 19:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo questo film con Alberto Sordi, eppure fu un discreto successo all'epoca: orso d'oro a Berlino e Sordi che per la sua interpretazione vinse il golden globe.
La storia è abbastanza semplice, descrive le aspettative sessuali di un uomo sposato in viaggio d'affari in terra svedese, un paese da sempre sinonimo di libertà sessuale ed apertura mentale per quanto concerne i rapporti di coppia.
Sordi non è quello solito da commedia o da personaggio strampalato, anche se non rinuncia alla sua simpatia, ma è più calibrato, più dosato tra il serio e il piacione, impegnato a raccontare tramite il suo personaggio il classico italiano che va all'estero e vuole avere la solita avventuretta amorosa, forse per soddisfare il suo ego, attratto dalle prospettive libere ed accoglienti delle belle svedesi.
Non si ride sguaiatamente, anche se personalmente Sordi mi fa scompisciare anche stando zitto, ma si riflette con una certa ironia su vizi e stravizi dell'italiano "medio" quando è lontano da casa, lasciandosi coinvolgere da una sceneggiatura leggera e gradevole che non carica troppo la mano ma anzi tenta di ridicolizzare questo avventuriero sfortunato che fa ritorno a casa mestamente con la coda tra le gambe.
Un film discreto che si lascia guardare senza affanni.