MEDEA (1987) regia di Lars Von Trier

Filman     7 / 10  20/12/2014 13:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La presentazione e lo studio di una figura femminile principale, presentata e studiata vittima di continue oppressioni, rappresenta un gradino professionistico superato da Lars Von Trier prima del tempo nel suo lavoro televisivo MEDEA, tragico racconto epico che, nonostante sia indirizzato al piccolo schermo, non si risparmia tecnicamente e visivamente, sfruttando al meglio l'intelligenza di più scene grottesche e poetiche, garantite dal linguaggio filmico dell'autore danese.
Proseguendo la sua pessimistica visione di un mondo assolutamente negativo, ricco di violenza e ingiustizie, il regista si affida ad una trama fantasiosa, legata ad un mito d'altri tempi poco collegabile alla nostra realtà, che si affida alla fragilità del lato più umano e sentimentale della tragedia, senza però creare momenti di riflessione e adagiandosi su una buona narrazione visiva, rilegata nel suo compito ma capace di destreggiarsi nel modo migliore.