HORSEHEAD regia di Romain Basset

ferzbox     7½ / 10  25/02/2017 18:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un fantasy horror molto singolare, forse anche un pelino pretenzioso e dall'intenzione leggermente autoriale che, considerando tutto, è riuscito lo stesso ad affascinarmi( sopratutto tenendo conto che stiamo parlando di un opera diretta da un esordiente).
"Horsehead" è la storia di una ragazza vittima di alcuni sogni che durante il sonno le mostrano strani eventi onirici legati al passato della sua famiglia e ad uno strano essere umanoide dalla testa di cavallo che sembra in qualche modo collegato ad oscuri segreti di vitale importanza.
Anche se non si parla propriamente di un horror il film dimostra di avere una forte identità, riuscendo nonostante la stranezza dei sogni, ad immergere lo spettatore in un turbine di indagini mistiche e visionarie; il distacco tra realtà e sogno è studiato benino ed ha la capacità di riordinare le idee e dare una certa corposità alla sceneggiatura.
Ad aiutare molto ci sono la fotografia e la scenografia; a braccetto con l'ottima scelta dei movimenti di macchina e delle inquadrature si riesce ad avere davvero una sensazione di disorientamento come quella tipica dei sogni(o incubi), alimentando non poco il fascino che sa trasmettere spesso l'atmosfera fiabesca su cui si appoggia il tutto.
Si tratta di un film che azzarda parecchio, rischiando di cadere nella fossa dell'autocompiacimento fino al punto di caderci sul serio(tant'è vero che spesso mi è venuto in mente Lynch); tuttavia devo ammettere che questo Romain Basset il talento in effetti lo possiede e l'ha dimostrato; qualche sbavatura c'è; a volte è pure un pò prolisso e troppo "volutamente" labirintico, ma alla fine dei giochi mi è saputo un film davvero intrigante; sia per la sua formula narrativa che visiva: anche il finale mi è piaciuto...assai simbolico e criptico ma allo stesso tempo aperto a svariate interpretazioni.
Ovviamente per poter captare tutte queste cose è necessaria una certa attenzione e bisogna essere disposti a tollerare alcune imperfezioni sparse qua e la, ma in definitiva l'ho ritenuta una fiaba nera girata in modo interessante e fuori dalle righe...
Alla larga chi ricerca l'horror canonico....qui siamo su un altro pianeta....