EPIDEMIC regia di Lars Von Trier

DarkRareMirko     6½ / 10  12/02/2015 01:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti non il miglior Von Trier, sia riguardo la E trilogy, sia in generale riguardo la sua filmografia.

Belle idee (come il marchio Epidemic che, perennemente, sta in alto a sinistra, sullo schermo, rimando ad un'ottica televisiva che tutto sottomette in virtù, per l'appunto, del marchio), buono lo spunto della metacinematografia con realtà e finzione che si mischiano, lodevole il fatto che il regista stesso partecipi come attore.

Di contro, confusione, lentezza, noia (e ciò nuoce anche all'atmosfera, discreta), sensazione perenne riguardo il fatto che il film, in fondo, non sappia bene cosa dire e come dirlo.

Comunque è un lungometraggio dramma/horror almeno in parte riuscito, originale, con potenzialità, apprezzabile più per gli spunti che per il risultato finale (e di certo non merita certe stroncature che ho visto, qua ed altrove).

Ottima la scena finale con la crisi isterica, paragonabile a quella della Adjani in Possession.

Vari omaggi a Romero.