EPIDEMIC regia di Lars Von Trier

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     5 / 10  10/06/2014 17:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Valido ed imperfetto l'esordio, salvato da un affascinante (anche fuori luogo) formalismo, in 'Epidemic' viene meno anche l'estetica, la tavolozza del colore perde il giallo, schizofrenico anche il sovrapporsi dei 2 piani narrativo-metanarrativo, avvolte isterico, altre volte irritante come il pianto insopportabile della ragazza nel finale.
Troppo esperto, anche se non si direbbe dato che è il 2° film, ma fine conoscitore del cinema per non destare sospetti sulla volontà di realizzarlo così, uno trasgressivo scarabocchio stropicciato, ironico, non fruibile, autocitazionista (realizza nuovamente la suggestiva scena, la migliore dell'esordio, in cui nel contesto acquitrinoso l'uomo assorto nella calma placida, disteso nell'acqua, getta i fogli all'aria).
Neanche 'Europa' mi ha fatto impazzire, del primo Lars ho apprezzato paradossalmente di più il lavoro televisivo 'Medea', piccolo schermo che non gli impone la censura ma che gli confina l'esuberanza registica.