YOUTH - LA GIOVINEZZA regia di Paolo Sorrentino

mmagliahia1954     8½ / 10  26/01/2016 10:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film non e' certamente un flm " facile" , ma e' un prodotto geniale, diverso, forte come forte e' la vita, alternativo e toccante come tutte le opere di Sorrentino. Il talento c'e', il tema tutto, la vecchiaia. Gli altri temi, come giovinezza, desiderio, talenti, passioni, amore e morte e altri, perche' ve ne sono altri, sono trattati intorno alla centralita' della vita, vista da quel punto della linea del tempo umano che e' appunto il momento della vecchiaia.
Senza alcuna presunzione, penso di poter dire qualcosa in merito, perche' meno lontana di altri da quelle eta' che e' pure una fortuna raggiungere sani e lucidi.
Il film non e' velocissimo, e' pieno di dialoghi, momenti parlati, seppur nel silenzio, spunti di riflessione reali, come lo sguardo di un panorama o la passeggiata. Lo stile e' quello di questo regista che abbiamo imparato a conoscere e riconoscere. Bella nel dvd l'intervista di 10 minuti, dove spiega un po' lo stile adottato in questo film. Gli attori tutti molto bravi. Nulla da dire in senso negativo secondo me. Ecco, forse, vista la bellezza delle scene oniriche, poteva rappresentarne di piu'? Pero' dopo il film sarebbe stato differente.