YOUTH - LA GIOVINEZZA regia di Paolo Sorrentino

hghgg     7 / 10  05/07/2015 11:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avvertenza: il prossimo che nomina Fellini o "8 e 1/2" in relazione a questo film verrà spedito in un Gulag appositamente costruito nel Sahara. Bene.

Boh, io con Sorrentino non ci capisco più niente, potrebbe girare film enormi col suo talento e perde tempo a farsi le pìppe. Come dire che potrebbe avere Salma Hayek tutti i giorni e invece perde tempo coi solitari, perché ? Ribadisco, boh.

Ormai mi sembra come 'sto tizio di "Family Guy" https://youtu.be/xB0kk6J5lks voglio dire è tecnicamente bravissimo, noi lo sappiamo pure ma lui continua a sbattercelo in faccia; non che prima non lo facesse e non è che andasse male come cosa ma era tecnica un po' meno fine a se stessa e utilizzata in film molto più concreti. "Youth" sebbene un po' più "solido" rispetto a "La Grande Bellezza" cosa vuole dirmi ? Be, io ci ho visto un sacco di banalità spacciata per profondità mischiata a scene che bene o male riuscivano anche ad emozionare. Con gli sguardi, con le musiche, col merito di una straordinaria fotografia, non grazie ai dialoghi troppo spesso irritanti e vacui, banali e quasi mai veramente incisivi secondo me (tranne eccezioni sparse e rare).

E tutte quelle scene diciamo così "oniriche" ? Bellissima quella iniziale di Venezia (ripeto, fotografia pazzesca e scena molto potente visivamente quindi eccellente) ma poi ? Ri-Boh.

Qualche buon colpo di coda della sceneggiatura (la reale situazione della moglie del protagonista) e qualche passaggio invece banalissimo (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) anche se girato con abbastanza furbizia da risultare emozionante "il giusto".

Qualche momento a caso (la caricatura di Maradona, si, ho capito cosa voleva dirci Sorrentino, ma scusami 'sticàzzi; oppure ancora Caine che dirige l'orchestra muccosa) e qualche momento un po' più accattivante (il dialogo tra Dano e miss universo, la scena nella vasca con Fred, Mick e la suddetta miss).

Poi il solito mischione metaforico di bellezza ed esaltazione del trash. Si perché vedere e soprattutto sentire nello stesso film Mark Kozelek e Paloma Faith (scoperta la sua esistenza grazie a "Youth" fàn**** Sorrentì) fa un po' ribaltare le budella. Per inciso, apparizione a parte come se stesso, la sequenza accompagnata dalle note di Mark Kozelek è stupenda e davvero emozionante ma su questo avrei avuto pochi dubbi se mi avessero detto subito che sarebbe stato presente nella soundtrack.

I personaggi ? Come ho detto li ho trovati banali (si, anche quello del giovane attore) ma fortunatamente interpretati da attori con le palle. Anzi, diciamo bravo a Paul Dano e diciamo che Michael Caine (mamma mia quanto è Britannico quest'uomo) e Harvey Keitel sebbene non raggiungano certo qui l'apice della loro carriera sono due attoroni che la parte non te la sbagliano. Jane Fonda fa presenza per permettere a Sorrentino di girare un'altra scena in cui una persona distrugge verbalmente un'altra (anche qui dialoghi che mi hanno convinto poco o almeno non mi ha convinto tutto il discorso-critica sulle serie tv ecc).

E vabè che dire, promuoverò sempre tranquillamente un film con attori così, fotografia così e una regia bene o male tecnicamente ottima anche se spesso pretenziosa e vuota di reali contenuti interessanti però boh è il classico film che non ti resta dentro, che sto già dimenticando, peccato. Una visione però la merita questo è certo.
ferzbox  05/07/2015 15:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque è più forte di me,i film di Sorrentino sono separati da me da una barriera invisibile a cui non posso far nulla.....ho un senso di allontanamento istintivo che cerca di mettermi in guardia.....da cosa?...bhooo....è una sensazione e basta sai... ;-)
hghgg  05/07/2015 19:41:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti fanno questo effetto anche film come "Le conseguenze dell'amore" o "Il Divo" allora da questo stanne ben lontano.
ferzbox  06/07/2015 01:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok...ricevuto.... ;-)