YOUTH - LA GIOVINEZZA regia di Paolo Sorrentino

mashadreams     8½ / 10  27/06/2015 18:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio 8 1/2 non è assolutamente dato a caso. youth si rifà al capolavoro felliniano 8 1 /2, non c'è niente da fare! Sorrentino ha questo vizietto.mi spiego meglio... cosa c'è di 8 1/2? somiglianza fisica tra i due protagonisti: il direttore d'orchestra è troppo somigliante a Guido, stessa montatura d'occhiali, stessa capigliatura ( xke Guido ha i capelli brizzolati nel film), stesso passato e presente caratterizzato da mille punti interrogativi e da tanta malinconia ; stessa ambientazione: le terme, con le stesse file di anziani in coda con accappatoi bianchi; si parla di registi: guido lo era , e il personaggio di Keitel lo è. ma tralasciando queste "ispirazioni" non si può assolutamente dire che questo film non sia un capolavoro. musiche, immagini, paesaggi, simbolismo, attori fanno del film un capolavoro di sorrentino, quest'ultimo sembra non riuscire a staccarsi dai suoi affetti (es Maradona).