YOUTH - LA GIOVINEZZA regia di Paolo Sorrentino

JOKER1926     5½ / 10  25/05/2015 15:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La giovinezza" è il primo film di Sorrentino dopo il trionfo ottenuto in America con "La grande bellezza"; concettualmente la cosa sembrerebbe essere un continuum.

Nella carriera di Sorrentino, capita un po' a tutti, c'è una prima e una seconda parte. In questa ultima Paolo Sorrentino ha iniziato a cambiare le regole del gioco, ed è stato pure fortunato.
Ebbene si, noi lo etichettiamo fortunato, perché artisticamente Sorrentino dopo "Le conseguenze dell'amore" e "L'amico di famiglia" poteva pure eclissarsi nel vuoto.
"La grande bellezza", "Il Divo" e questo ultimo "Youth" sono produzioni che nascono probabilmente più per essere ricordati nei libri di storia dell'arte che in quella della cinematografia.

"La giovinezza" è un film che assomiglia ad un platinato spot pubblicitario, immagini su immagini statiche che cercano una eterna corrispondenza con la musica. In pratica lo staticismo di Sorrentino potrebbe andar bene una volta, come forma di sperimentazione cinematografica, ma prolungare la cosa alla lunga, stanca tutti o quasi.
Inoltre, ma non è una novità, in questa produzione del regista italiano manca una cosa indispensabile, cioè manca la narrazione.
Il film marcia sul suo (abbastanza) esplicito messaggio morale legato alla giovinezza , tale giovinezza che esplode simbolicamente in un finale che lascia poco spazio ad interpretazioni diverse. Allora possiamo dire che se "La giovinezza" fosse un cortometraggio forse sarebbe un capolavoro ma una produzione che si avvale di un grosso spazio temporale dovrebbe offrire molto di più.

Critica alla megalomania esasperante di Sorrentino

I migliori film di Sorrentino sono stati quelli che son nati da basi solide, quelle legate ad una sana e sensata narrazione. "Le conseguenze dell'amore" non si perde in esasperati virtuosismi ma colpisce in modo fatale. Il Cinema dovrebbe poggiare su significati più che su significanti; a meno che Sorrentino non si sia (inconsciamente) calato nei panni di Alejandro Jodorowsky o del Carmelo Bene regista, a noi francamente non ci risulta.
Il Sorrentino degli ultimi anni si avvicina un po' a Lars Von Trier, ricordate "Antichrist" e "Melancholia"?
Lo sperimentalismo estetico e le inquadrature assolute (alla Sergio Leone) alle volte si tramutano in un inutile ed anche irritante esercizio di stile.

"La giovinezza" di Sorrentino è un altro flop della stessa regia, ma nel contesto pubblicitario mediatico (ma non critico) "La giovinezza" è un altro capolavoro della stessa regia.
Niko.g  25/05/2015 17:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra Lars von Trier e Sorrentino manterrei le dovute distanze. L'estetica di Trier è artisticamente evocativa, la fotografia utilizzata da Sorrentino è artificiosa, commerciale, bella come possono essere belle le fotografie dei cataloghi Alpitour.
Niko.g  25/05/2015 19:45:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Turista fai da te:

Alpitour:

elio91  25/05/2015 20:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano, esistono le amache anche alle Bahamas. E chi l'avrebbe mai detto.
elio91  25/05/2015 17:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi l'estetica e la fotografia son la stessa cosa, grazie Niko g per le tue perle. Grazie.
Bigazzi falsario del cinema.
JOKER1926  25/05/2015 23:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'estetica e' un ideale
La fotografia e' reale, cambia la cosa; ma potrebbe combaciare.

JOKER1926
Niko.g  26/05/2015 00:32:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, perché la fotografia è contenuta nell'estetica e comunque si capisce che mi stessi riferendo all'estetica fotografica. Ma vabbè parlare di queste cose con chi spara 10 a caso è assai arduo, me ne rendo conto.
elio91  26/05/2015 09:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un vero peccato che almeno io però il film l'abbia visto e metto quindi il voto che mi pare e piace senza sentirmi in dovere di dover rendere conto a chicchessia. Tu, lo hai visto? No. E quindi scatena il tuo livore dopo averlo visto, invece di continuare a collezionare figure. Tanto una più una meno, ormai sei abituato. Capisco che la dignità l'hai lasciata alle spalle da anni.

Ah già: dimentico che a te piace cercare le amache e fare confronti tra amache per approfondire un concetto di estetica. Una bella occupazione, quando non sei impegnato a a parlare di tesi storiche "controverse" riferendoti a uno dei massimi esperti di storia medievale o a riabilitare Bernardo Gui. Bernardo Gui! Ma come stai messo?
Dai, fammi un altro paragone fotografico tra le feste della grande bellezza e quelle riprese da dagospia per far vedere quanto sei arguto.
elio91  25/05/2015 23:12:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi manca il salto logico necessario affinché l'evocazione sia propria di Von Trier, e Sorrentino sia... cosa? Fotografico?
Ma vabbé, parlare di queste cose con un personaggio che trova corrispondenze tra due amache è assai arduo, me ne rendo conto.