YOUTH - LA GIOVINEZZA regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento logical     4½ / 10  20/05/2015 23:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sindrome felliniana che affligge Sorrentino dopo la valanga di elogi per il suo sospirato approdo alla mediocrità che si subodorava ne La grande bellezza, è del tutto conclamata, anzi epidemica. Affligge anche attori di provatissima qualità come Michael Caine o Harvey Keitel o Jane Fonda, nessuno si salva dalla sua sceneggiatura che ha tutte le caratteristiche della depressione post-parto: visioni immotivate di morte, anaffettività conclamata, compiaciuto narcisismo negativo, incoerenza e disprezzo di sé e degli altri. Lucidamente, Sorrentino sceglie di far trascorrere le due ore necessarie alla sua/nostra terapia proprio in un'elegante clinica svizzera, tra vip e camerierine comprensive e tuttofare. Si sente il grande maestro che dirige la mandria di mucche come in uno spot della Milka? oppure - più realisticamente - il pessimo sceneggiatore che cerca di scrivere il suo film-testamento e forse così lo scrive due volte? quesito appassionante che mi lascia attaccato alla sedia mentre sfilano l'intelligente Miss Universo, l'attore californiano che studia per essere Hitler ma poi sceglie la Passione e l'Amore perché è di questo che siamo fatti, la tragedia annoia, la coppietta che al ristorante non parla e chissà (chissà?) che nasconde e altre amenità degne dell'animazione serale, tra cover svizzere e ragazzine che ruotano enormi bolle di sapone.
Lento, devastante per presunzione e incapacità di creare interesse o passione, ci si sente in visita a un ricco parente depresso che probabilmente non ci regalerà nemmeno un biscotto di quelli che lui trova sul cuscino la sera.
tritech  21/05/2015 11:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la tua recensione.

Sorrentino mi fa orrore, dopo le tue frasi posso evitarmi questa pellicola senza rimpianti.
Misialory  22/05/2015 20:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti fidi di uno qualsiasi che scrive a caso, fai pure.
faluggi  21/05/2015 04:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però che chiappe la tipa nella locandina eh?
Niko.g  21/05/2015 10:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembrerebbe un sintomo di insicurezza.
Flop consapevole?
Larry Filmaiolo  21/05/2015 13:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ieri fuori dal cinema ho incontrato il barbone alcolizzato che tenta sempre(con scarso successo) di entrare e mi ha fatto notare la stessa cosa nel suo linguaggio semi incomprensibile. gli ho dato ragione senza un minimo di esitazione. chissà se il film fa davvero così c.a.g.are, son curioso
faluggi  21/05/2015 18:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I barboni hanno sempre ragione!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/05/2015 02:11:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma che minchiate mi tocca sentire...filmscoop e'alla frutta l'avete rovinato
Larry Filmaiolo  22/05/2015 14:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno kowalsky. più horror83. meno peso, più risa <3