EUROPA regia di Lars Von Trier

Signor K.     8 / 10  04/12/2014 21:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dramma kafkiano nella Germania sconfitta e devastata del 1945.
Il film narra le vicende di Leopold Kessler, un giovane americano d'origine tedesca che torna a Francoforte nell'ottobre '45 per lavorare presso la "Zentropa", una grande azienda ferroviaria locale dalla quale viene assunto grazie alle referenze di un suo zio.
Kessler si definirà un'idealista deciso a lavorare sodo per la ricostruzione del paese ("è venuto il tempo che qualcuno si mostri gentile con i tedeschi"), ma ben presto finirà risucchiato nelle vicende che ancora vedono contrapposte la resistenza nazionalsocialista e le forze alleate.
Gran parte del film, soprattutto le parti più significative, si svolgono nei sovraffollati scompartimenti dei treni sui quali Kessler si troverà a lavorare come cuccettista. Veramente notevole la sensazione d'angoscia trasmessa dalla condizione di quest'uomo venuto da uno dei paesi dell'alleanza antinazista e costretto a sgobbare nei penosi scompartimenti straboccanti di quell'umanità imbruttita e probabilmente non pentita.
È uno dei miei film preferiti dagli anni '90 in poi.
Ho notato che l'attuale media voto non è di certo incoraggiante, ma voi non fermatevi a queste piccolezze e dedicategli due ore.

"Vuoi svegliarti, liberarti dell'immagine dell'Europa. Ma non è possibile."