EUROPA regia di Lars Von Trier

Terry Malloy     6 / 10  23/12/2011 01:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Von Trier è sempre un Autore coi contro, ma la sua prima produzione non mi è certo rimasta nel cuore (tranne quel capolavoro che è Medea). "Europa" è un film difficilissimo sia da visionare che da giudicare (e quindi commentare). Per certi aspetti lo considero un capolavoro…mancato. Tecnicamente è impeccabile, ma come già osservato a livello di script è pietoso. In "Epidemic" (orribile, ma imprescindibile se si vuole capire come lavora questo regista) si dimostra che a Lars della sceneggiatura frega meno di zero. Però questo menefreghismo invade la godibilità di questo film. Un film scritto male non sarà mai bello da vedere. Poi io salvo quest'opera in particolare perché visivamente l'ho trovata pazzesca, però mi sono triturato i cogli.oni non poco. E questo è male. Più avanti il cineasta danese dimostrerà una più adeguata attenzione al copione, ma la trilogia europea ne è uscita con le ossa rotte. Per il resto ammetto che questo è un film molto affascinante, complesso e articolato, un Kafka che si avvicina al noir-storico. Non sono riuscito ad apprezzare però la prova attoriale del protagonista, il quale mi sembrava il primo pisquano preso dalla strada.