IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015) regia di Matteo Garrone

GianniArshavin     7½ / 10  14/07/2015 22:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La situazione del cinema italiano è ormai nota ai più , ristagniamo sempre nelle solite produzioni e i pochi che cercano di fare film diversi e di qualità vengono ostracizzati dalla massa o relegati ai margini anche da produttori e sponsor.
Garrone dal suo piccolo mostra coraggio e voglia di fare andando a creare questa pellicola fantasy a tinte oscure , esemplare più unico che raro nella cinematografia nostrana moderna.

Malgrado qualche sbavatura (ritmo un po impantanato , le tre storie forse fin troppo sfilacciate fra loro) il giovane regista di Gomorra trova la formula giusta,raccontando con eleganza e padronanza tre storie puramente fiabesche che sfoceranno nel dark più crudo in maniera inaspettata ma calzante.
Un plauso va fatto agli straordinari effetti speciali e visivi, un tripudio di scenari magici e creature fantastiche , che non risultano mai fastidiosi o invasivi. Benissimo anche i costumi e le location , senza dimenticare le ottime prove attoriali , salvo forse quella di Cassell, un po sacrificato in un ruolo non scritto al meglio secondo me.

I tre racconti che formano l'ossatura del film sono interessanti e accattivanti , un tris di storie che mescolano saggiamente tutti gli elementi tipici del fantasy,del gotico, della favola e anche dell'horror , in un mix vincente e gustosissimo degno delle migliori produzioni estere.

Infine chiudo sottolineando gli stupendi finali, davvero sorprendenti e coinvolgenti.

Insomma, un esperimento riuscitissimo per Garrone, che conferma coraggio e talento andando ad esplorare generi cinematografici qui da noi ormai dimenticati.