IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015) regia di Matteo Garrone

franz91     5 / 10  01/06/2015 01:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Garrone passa anche lui alla lingua inglese, riserva a noti attori americani i ruoli più importanti e relega a semplici comprimari i nostrani Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini su tutti, entrambi sprecati e completamente ininfluenti per gli eventi del film. Che almeno avesse dato spazio alle doti comiche di Ceccherini, invece neanche quello, solo una misera parte sia per l'uno che per l'altra. Mi domando allora perché sceglierli.
Fosse stata una produzione interamente italiana forse non l'avrei bocciata, perché comunque il cinema d'immagine di Garrone è visivamente bello e lui ci sa fare. Ma siccome non lo è, il mio giudizio è negativo.
Comparto tecnico a parte, le storie sono inconcludenti e anche poco accattivanti. Voleva essere un film fantastico d'autore; per me missione NON compiuta.
Bravissima Shirley Henderson, mentre la giovanissima Bebe Cave dimostra di avere un roseo futuro davanti. Gli altri svolgono il compitino.