IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015) regia di Matteo Garrone

carsit     8½ / 10  19/05/2015 00:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo constatare che questo film sia liberamente ispirato ad una raccolta di novelle napoletane del 1600: spesso la nostra esterofilia ci impedisce di apprezzare quello che viene prodotto in casa nostra, sminuendone il risultato.
Garrone sceglie tre di queste fiabe e le traspone su pellicola, riuscendo a stupire grazie ai molteplici pregi.
La fiaba deve trasmettere una morale prima di tutto, ma non per questo deve edulcorarsi, snaturando il suo stesso significato.
Garrone non lesina con il sesso, la violenza fisica (e psicologica), ma soprattutto non cade nel banale errore di voler dare a tutti costi il lieto fine.
In queste tre fiabe quello che emerge è lo sfruttamento del sentimento dell'amore, piegato al servizio di cupidigia, invidia, e morboso attaccamento.
Sono tanti i personaggi che con il proprio "amore" ledono chi gli sta intorno, dettando scelte e guidando i destini ,soffocando la libertà che loro stessi pensano di concedere.
I risultati nefasti saranno la diretta conseguenza.
Colpevoli e innocenti pagano allo stesso modo, dimostrando che la fiaba è molto più onesta ed equa di parecchie storie che siamo costretti a sorbirci.
Lo sviluppo narrativo è sicuramente semplice, ma Garrone aumenta l'attesa nello spettatore incrociando le tre storie contemporaneamente, ma senza mai condurle ad un punto comune (se non nelle sequenze finali).
Ho apprezzato molto la scelta del regista di non voler dare un punto di riferimento "temporale" alle vicende: infatti a testimonianza di questa mia opinione si può citare la presenza dello scafandro da palombaro, o di un fucile.
La componente fantasy è presente, ma è letteralmente stuprata dai personaggi in scena, che la piegano per i propri scopi.

Brava la Hayek, ma una spanna sopra tutti Jones, il più convincente dell'intero cast.
Infine un plauso alla scelta di girare più scene "reali", senza mai abusare del green-screen e di altri effetti visivi che allontanano lo spettatore dalla realtà (nel senso più negativo del termine).
Ne consiglio la visione, a patto che ci si aspetti una fiaba con sfumature surreali\grottesche, più che un vero e proprio fantasy.
ferzbox  19/05/2015 17:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima disamina anche la tua mio caro Carsit e...bhè....condivido ovviamente ;-)

carsit  20/05/2015 18:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male che fanno ancora prodotti di questo tipo.
Non saprei se il materiale proposto regga per una serie televisiva, ma come film da due ore siamo su alti livelli.
Peccato che sul sito non abbia una valutazione più alta.
ferzbox  20/05/2015 20:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo determinati film non sono capiti perchè alcune cose si sono perse qui in Italia.....
KinGZoneAlE  30/05/2015 15:06:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il tuo commento mi è stato utile