FORZA MAGGIORE regia di Ruben Östlund

Thorondir     7½ / 10  30/07/2022 23:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tema è quello classico di molta cinematografia contemporanea: il disfacimento della famiglia alto-borghese. L'episodio della valanga è l'innesco che amplifica una crisi latente (ben visibile fin dalla primissima scena delle foto) e che produce a sua volta ridefinizioni interne dei personaggi. In questa sorta di non luogo quasi fantascientifico (nel design degli interni e nell'allusione al drone-ufo notturno) si concretizza la distanza tra un marito e una moglie che più in generale simboleggiano la famiglia borghese contemporanea: incapace di parlarsi veramente, amorale, opportunistica (e in tal senso il finale non risparmia neanche la donna, come invece sembrava suggerire l'inizio). A corrobare questo cinema della crisi abrasivo e che va avanti a squarci, c'è un'atmosfera in bilico tra Bergman e una tensione sottopelle hitchcockiana, anche se qua e là la sceneggiatura sfarfalla in punti morti che non hanno spiegazione (un esempio è il dialogo con la donna che da sposata si diverte comunque con molti uomini). Un film interessante di un regista che non conoscevo e che a questo punto avrà la mia attenzione.