IL VENTO (1987) regia di Nico Mastorakis

BlueBlaster     6 / 10  24/04/2015 13:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sorpresina gradita ed inaspettata...non lo avevo mai sentito nominare neanche di striscio ed invece è un onesto thriller-horror che può contare su un buon cast con protagonista "sguardo di ghiaccio" Meg Foster (la co-protagonista in "Essi vivono" e "furia cieca"), una particina per il noto Robert Morley a fine carriera ed un diabolico Wings Hauser.
Riuscitissime le location greche costantemente sferzate da un caldo vento di tempesta...tra campagne, scogliere ed abitazioni rurali collegate da vicoli pietrosi la nostra protagonista affronterà una notte da incubo in una caccia al gatto con il topo!
Questo è un tipo di film che mi piace anche se preferisco quando il villain è di identità sconosciuta e meno sopra le righe...comunque le dinamiche funzionano regalando sequenze tese ed una costante atmosfera inquietante e cupa.
Certo il nostro cattivo è molto alla Jason Voorhees e quindi abbastanza improbabile e la sua arma, un falcetto, fa simpatia ma il risultato finale è gradevole per gli amanti del genere.
Il salto di qualità volendo lo fanno fare tre cose: una regia spartana ma efficace in più punti, una colonna sonora valida ed azzeccata (con un ottima cura del sonoro per quanto riguarda il fruscio del vento) e la possibilità di lettura alternativa della sceneggiatura...questo folle assassino esiste o è una sua trasposizione mentale? A questa scrittrice è palese manchi qualche rotella ed alcuni indizi mi fanno propendere per questa ipotesi anzi ne sono convinto!
Per questi motivi lo reputo un buon filmetto nella cerchia dei B-movies.