SIGNS regia di M. Night Shyamalan

Spotify     7 / 10  07/09/2014 18:24:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che secondo me, ha una media davvero troppo bassa, meriterebbe assolutamente di più! Per me molta gente pensava di divertirsi guardando il solito film fracassone con gli alieni, e quindi non ha capito il vero senso reale della pellicola. Si, perchè questo non è il solito film sulla solita invasione aliena, qui gli extraterrestri sono quasi un elemento secondario, tant'è che non vengono mai mostrati in tutte le loro fattezze, ma restano sempre come un elemento misterioso, ed è un ottima cosa! Il film affronta il tema dell'esistenza di dio, e ci vuole far capire come mai, esso esiste se poi, in questo caso, la moglie proprio di un sacerdote, muore in un incidente. E quindi ci viene anche mostrato di come anche il più umile servo di dio, possa arrivare a dubitare della sua esistenza. Penso che tra le varie pellicole trattanti di invasioni aliene, questa sia la più realistica: non vengono mostrati i soliti militari, i soliti carri armati e i soliti eroi, no, qui vengono mostrate cose che si avvicinano molto a quello che potremmo fare noi in situazioni del genere. Poi un'altra cosa che caratterizza ancor'più è che la storia non è ambientata nella solita metropoli ma in una periferia come molte. Il film più che di fantascienza è decisamente thriller, e questo si riconosce soprattutto per la tensione presente in molte scene. Regia buonissima di Shyamalan che riesce quindi a distaccarsi dalle solite storie di extraterrestri e fa un'opera tutta sua impregnandola con moltissimi altri temi. E poi è bravissimo a non mostrarci mai realmente gli alieni. Fotografia buona e la scenografia ottima. La sceneggiatura invece mi ha lasciato un po' perplesso, per via principalmente di alcuni dialoghi un po' stupidi, qualche scena altrettanto stupida e un finale troppo spicciolo, infatti mi ha deluso un po'. Però c'è da sottolineare un ottimo ritmo, e anche se gli alieni non si vedono quasi mai, alla fine della visione si resta soddisfatti e si capisce realmente il senso (almeno chi è bravo) della pellicola che si è vista. Cast molto buono: Gibson adattissimo a un ruolo del genere, che infatti interpreta ottimamente, poi bravo anche Phoenix e i bambini.

Ottimo thriller fantascientifico, originale e coinvolgente!