SIGNS regia di M. Night Shyamalan

Requiem     6 / 10  12/01/2004 11:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto: Quasi sufficiente (6--), scomponibile come segue:

1)Il film: voto 8. shimalan ci regala un omaggio alla fantascienza vecchio stile, degli anni che furono, dove la paura nasceva delle ombre, da buio, da rifllessi.
Shilamalan gioca superbamente con questi elementi, regalandoci un film strapieno di tensione, a tratti inquietante e con alcune sequenze da antologia. Tensione alle stelle, senza nessun effetto speciale, per un'ora e mezza su un'ora e 45. Tutto quello che oggi la fantascienza dovrebbe essere.

2) Contenuto: 4. Il regista mescola la fantascienza con il dramma regilioso di un uomo che ha perso la fede. Purtroppo shimalan approfondisce e prova una teoria non solo di una banalità allucinante, ma ridicola. Niente avviene per caso e tutto è controllato da qualcun altro, questa è la tesi che il regista sostiene e dimostra con questo film. Se i contenuti di un film così ben fatto devono essere questi, allora è meglio che non ci siano. In quel caso il mio giudizio finale sarebbe stato 8.

Infine non è felice la scelta attuata dal regista nell'ultima sequenza. Anche shimalan come la maggior parte dei registi di oggi scade nelle tendenze modaiole, tutta la tensione che si era creata nel resto del film viene buttata nel cesso. Tra l'altro la decisione (sbagliatissima) di far vedere l'alieno doveva almeno essere supportata da da un buon lavoro che mirasse a creare qualcosa di originale, e diverso dal solito uomo verde dall'aspetto umanoide.

Insomma un'occasione mancata, ed è un peccato perchè anche le interpretazioni mi sono sembrate convincenti. mel gibson è berfetto nella parte dell'"ex Padre" e i bambini sono bravissimi.
Ma shimalan continua a non piacermi, è un regista fin troppo sopravalutato.
FarLuKo  17/07/2005 08:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se hai visto the village forse ti sei ricreduto. almeno dal tuo commento
molto articolato penso che ti possa piacere.
ma non capisco se pensi tutte quelle cose di questo film perche gli hai dato un 8 ( il massimo per i capolavori sarebbe 10 ) . posso dirti
che questo filmquando l ho visto al cinema mi è sembrato un omaggio voluto al vecchio' la guerra dei mondi' e forse per questo ha dei limiti nella trama, non puo scegiere strade diverse.
Per te è un omaggio ai vecchi film di fantascienza per altri è un fantasy .
Per me è il fim più brutto visto al cinema.