SIGNS regia di M. Night Shyamalan

Lagavulin70     7 / 10  15/04/2007 23:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Signs è un film che va ben oltre la mera catalogazione fantascientifica: racconta la crescita interiore di un uomo... alieni e misteri connessi fungono solo da piacevole contorno.
Pertanto, non tanto gli alieni, ma la ritrovata fede del protagonista è la principale chiave di lettura di questo film! In tutto il film la ricerca (o la riscoperta) di Dio è alla base del film.
Il titolo del film (promosso dalla distribuzione in modo ingannevole!) fa riferimento ai segni più o meno evidenti che Dio lascia nella vita di ciascuno per fargli capire che c'è e provvede al momento opportuno. Questo tema, si inserisce curiosamente in un film di fantascienza e ciò può lasciare un po' perplessi; comunque come film di fantascienza è decisamente anomalo!
La sua forza è proprio in questo: rende omaggio ai film fantastici anni 50 (le citazioni si sprecano) e allo stesso tempo riflette sulla rinascita spirituale di un uomo finito.
La scena più bella, credo, sia quella dell'alieno che "passa" nel filmino amatoriale, scena che se non erro ha vinto anche un premio quale scena più agghiacciante di quell’anno!
Shyalaman è maestro nel creare le atmosfere per brevi ma intensi brividi!
pilone  23/01/2018 23:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok ma qui il cobtorno poteva renderlo meno ridicolo!