SIGNS regia di M. Night Shyamalan

agentediviaggi     7 / 10  20/02/2007 14:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido le critiche a questa pellicola di Shyamalan. L'idea di raccontare una invasione aliena in chiave intimista è eccezionale, forse mai vista nella storia del cinema (con l'eccezione forse del villaggio dei dannati) e mi ricorda una certa letteratura anglosassone a metà tra il mistero e il thriller.
Come ho detto in altre sedi la trama dei film di questo autore non conta nulla, conta solo come le racconta. Il "come" in questo caso vale il prezzo del biglietto. Ho trovato cretina la parte finale non tanto per la trovata scientifica per cacciare gli invasori dalla Terra ma proprio per averceli fatti vedere (un vecchio trucco ci insegna a non mostrare mai il sovrannaturale), ma la presenza dell'alieno, il suo suggerirlo in più sequenze, la sua iniziale apparizione in un fotogramma filmato, per non parlare della scena di quando un gruppo di alieni cerca di entrare dentro casa generando rumori impressionanti con la famiglia rinchiusa in cantina sono da mozzare il fiato. Per il resto molte americanate (tra cui il dramma della fede del protagonista), ma gliele perdono.