LET US PREY regia di Brian O'Malley

Jolly Roger     6 / 10  28/04/2016 15:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Let Us Prey ha un titolo interessante, costruito sull'assonanza tra Let Us Pray, "lasciaci pregare", e "lasciaci predare". Il film parte molto bene, la sigla iniziale è lugubremente onirica ma esagera un po' con gli effetti speciali. La tematica comunque è interessante: uno strano soggetto, abbastanza inquietante, si presenta presso una stazione di polizia. Egli non è una persona comune, sembra nascondere molte cose e che sia lì con uno scopo ben preciso e non propriamente positivo…
Il film ricorda un horror minore (e goffo), "The Traveler", da noi reso con "Mister Vendetta", un film del 2010 con Val Kilmer. Anche in quel caso, un certo misterioso e non identificato Mister Nobody arrivava in una stazione di polizia con scopi tutt'altro che pacifici. Il livello di Let Us Prey è comunque superiore, così come il protagonista è di maggior spessore.
La stazione di polizia è un concentrato di gente della peggior specie: tra detenuti e poliziotti c'è una serie di individui talmente infimi che a metterli insieme tutti nello stesso posto ci vorrebbe proprio una rarissima congiunzione astrale, per non dire infernale.
E' la parte centrale quella che rende maggiormente, soprattutto le parti ambientate nel corridoio delle prigioni, che a me hanno tanto ricordato Il Miglio Verde – se non per una differenza tutt'altro che marginale, perché se là avevamo un tenero gigante buono che assorbiva i mali del mondo, qui abbiamo uno sconosciuto, per niente buono, che i mali li vuole far pagare ai peccatori.
Con queste basi si poteva ottenere un buonissimo film, ma tutto il bello che c'era viene sprecato in un finale che a dire in stile Twilight gli si fa un complimento.

A parte quanto detto in spoiler, il film è complessivamente su un livello di sufficienza politica.