IL FANTASMA DELLA LIBERTA' regia di Luis Buñuel

elio91     8½ / 10  10/09/2009 11:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se c'era chi pensava che Bunuel non avesse più niente da dire dopo Il fascino discreto dela borghesia si sbagliava ala grande. Anzi sforna un altra opera bellissima,da annoverare tra le sue migliori, accostabile a Viridiana e Estasi di un delitto e superiore a Bella di giorno. Tutti i pregi che sono stati detti nei commenti precedenti non hanno bisogno di aggiunte. Degli episodi sono indimenticabili,su tutti quello dei frati e quello della bambina "scomparsa". Il filo che unisce tutti gli episodi,a parte gli attacchi cari a Bunuel alle istituzioni (la scuola dei carabinieri),chiesa e borghesia,è la contraddizione. I personaggi,dietro i discorsi spesso nonsense,la ribadiscono più volte come in occasione della cena in cui si parla delle feci in maniera interessata e appena la bambina chiede quando si mangia viene zittita perché non è una cosa da dire a tavola. Lo stesso segmento dello spassoso medico è emblematico,e naturalmente il finale. Bunuel ci ha regalato solamente un altro film dopo di questo,purtroppo. Se gli anni si misurassero in arte,Bunuel sarebbe immortale.