NEKROMANTIK regia di Jörg Buttgereit

Invia una mail all'autore del commento Gondrano     7½ / 10  14/05/2010 09:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film estremamente particolare, a tratti poetico, spesso disgustoso e disturbante (ma mai gratuitamente), indubitabilmente originale ed a suo modo poetico.
Meravigliosa, nella sua crudezza e pienezza di significati, la distruzione e la rinascita del coniglio (che, per inciso, avrebbe fatto comunque quella fine, come succede quotidianamente nelle nostre campagne; non imputerei alcuna crudeltà a Buttgereit). Menzione speciale per la bellissima colonna sonora, suggestiva ed emozionante.
Insomma, mi ha dato l'idea di trovarmi di fronte ad un grande talento, e di sicuro andrò a vedermi altri suoi lavori.

Ps: è realmente "forte", la raccomadazione che tutti fanno di non vederlo se impressionabili è vera.
bulldog  14/05/2010 10:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai cominciato con Buttgereit, bene bene.
L'apice è raggiunto con Der Todesking, spero sia il prox che hai in lista.

Gond una domanda che non c'entra nulla, cosa ci trovi di così fenomenale nei film di Meadows?
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  14/05/2010 11:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Bull, in lista ho Nekromantik2 (che anche se non all'altezza del primo ormai voglio vedere per curiosità) e poi Der Todesking e Schramm. Se sopravvivo li commento pure.

Riguardo Meadows: per ora ho visto solo Dead man's shoes, quindi ti rispondo in base a questo. E' un film che mi ha coinvolto e sorpreso totalmente, dalla regia alla bellezza delle immagini, sporche e splendide allo stesso tempo; la storia, che (sarò ingenuo) mi ha spiazzato del tutto; il risultato è sorprendente visto il budget irrisorio, e Considine mi è sembrato bravissimo. Insomma, da profano del cinema mi metto a guardare una roba sconosciuta e mi ritrovo con un film che mi ha buttato all'addietro (come si dice da noi), un prodotto nei suoi limiti forzati perfetto ed originale, che dà piste su piste a livello di bellezza e coinvolgimento a produzioni stellari e patinate ma sciatte e banali.
Poi, ripeto, non sono all'altezza di giudicare con cognizione di causa; so solo che è diventato di prepotenza uno dei miei film preferiti.