31 regia di Rob Zombie

76mm     4 / 10  23/05/2017 15:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'immaginario horror di questo film è a livelli da adolescente disturbato.
Peccato che Mr. Zombie non abbia un decimo della cattiveria e del sadismo di un adolescente disturbato altrimenti poteva uscirne un buon film, almeno nel suo genere.
Non c'è una trama, una sceneggiatura, una direzione d'attori, un senso compiuto…ma non è questo il vero problema.
Hai voluto fare un film di puro intrattenimento? Un "giocattolone" perverso e sfrenato per saziare le pance degli amanti del gore estremo fregandotene di tutti gli elementi che contribuiscono a distinguere un film da un videogioco ultra-violento? Ok, ci sta, però allora pigia il pedale fino in fondo, altrimenti non ha proprio senso.
Qui è tutto all'acqua di rose.
Il montaggio è talmente frenetico e confusionario da rendere le scene splatter, che per carità non mancano, esangui e prive di vera violenza, come appunto in un videogame.
Il turpiloquio esasperato mi ha fatto rimembrare i tempi delle scuole medie dove era un continuo insultare le mamme degli amici e fare riferimenti sessuali pesanti su tutto quello che respirava.
Le vittime sono talmente inutili ed irritanti che dopo 2 minuti vorresti salirci tu su quel cavolo di camper con una motosega in mano a fare quello che avrebbero dovuto fare i loro genitori quando erano bambini, mentre i cattivi (salvo parzialmente solo la simpatica caratterizzazione del nano nazista) non hanno alcun carisma e nessuna "temibilità".
Anche il super cattivone finale è caratterizzato in modo talmente parossistico da renderlo fondamentalmente una ridicola macchietta

In definitiva un horror V.M. 14 (M sta per maggiore)
Gli adolescenti disturbati forse potranno divertirsi, salvo esclamare sui titoli di coda "Oh io l'avrei fatto 1000 volte più violento!!"
Ultimo pensierino: povero Malcolm McDowell, come caspita si è ridotto…