31 regia di Rob Zombie

The Gaunt     6½ / 10  13/12/2016 23:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
31 ha degli alti e bassi incredibili ma non mi sento di bocciarlo perché ricalca grossomodo pregi e difetti del cinema di Zombie. C'è chiaramente un richiamo al suo stesso cinema, una volontà di ricreare dei personaggi iconici come nel dittico La casa dei 1000 corpi e La casa del diavolo. Sotto questo aspetto il personaggio di Doom head è veramente grandioso: ti rimane impresso fin dall'incipit, possiede un carisma incredibile ed è brutto, sporco e cattivo. La regia certo non mi è sembrata impeccabile nelle sue scelte. Se da una parte è molto curato dal punto di vista visivo con fotografia e scenografia a livelli eccelsi, l'eccesso di camera a mano lo rende invece insopportabile e caotico. Ma sono difetti di un regista che è portato sempre a strafare e non trovare mai la misura. La storia come pure i personaggi sono un puro pretesto per una caccia tra vittime e carnefici dove i primi possono a loro volta diventare come i secondi. E' un cinema grezzo e viscerale, ma è il cinema di Zombie, quindi deve essere preso com'é.