COME TE NESSUNO MAI regia di Gabriele Muccino

quaker     8 / 10  23/05/2006 00:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico quasi le stesse cose che ho detto per l'ultimo bacio e che sto per scrivere su Ricordarti di me.
Francamente non capisco.
L'opera di esordio di un regista che racconta di ragazzi senza (troppa) retorica, con un ritmo perfettamente adeguato ai nostri tempi convulsi, che si avvale di grandi professionisti e sa ben guidare un nutrito gruppo di giovani attori, che non ti annoia mai, che sa essere ironico senza la facile volgarità, che usa la macchina da presa molto bene. Lo vogliamo impalare perchè non è un genio? O perchè non ci sono quintali di sangue - salsa di pomodoro? O forse perchè non sembra schierato? Insomma non capisco che cosa ha Muccino meno di Risi o Monicelli.
Ci porterebbe troppo lontano, semmai, dire che certi giudizi negativi o supponenti esprimano piuttosto un nalcelato disgusto per il mondo ( e l'Italia) non solo giovanile di oggi che per la sua onesta rappresentazione: ma è come dire che un pittore che ritrae un uomo brutto è meno bravo di uno che ritrae una donna bella.