PIXELS (2015) regia di Chris Columbus

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6½ / 10  22/12/2015 19:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Columbus che non azzecca un film da 20 anni tra le mani ha un potenziale cult, omaggiare gli anni '80 e lo fa rifacendosi a Burton, al suo 'Mars Attack', la cinica parodia degli anni'50 al cui interno sbeffeggiava anche il pomposo patriottismo del suo paese, Columbus non arriva a tanto poiché il timone lo affida alle mani di Sandler, alla sua tipica comicità demenziale per famiglie, questo è sostanzialmente il limite del film.
Sandler in carriera ha avuto una sola grande direzione ed è stata quella di Paul Thomas Anderson, Columbus non ne ha i mezzi per confinarlo nella trama (l'ultimo film riuscito glielo salvò il compianto Robin Williams), affidarsi a Sandler significa snaturare un potenziale blockbuster arricchendolo di battute a sfondo sessuale, il film ha il pregio di riproporre i cavalli di battaglia dei videogiochi anni '80 da Donkey Kong, a Super Mario Bros, PacMan, Space Invaders, Galaga, e di rimembrarli attraverso uno sfondo musicale ad hoc (Hall & Oates, Cult 45, Loverboy, Spandau Ballet), finché il film è confinato a questo risulta anche brillante e scorrevole però tra una sequenza e l'altra Sandler deve ricordare che in scena il protagonista è lui e gli han messo la Monaghan come oggetto per le sue battute.
Scena cult: PacMan vs i fantasmini che non erano altro che macchine guidate da Sandler, Gad e Dinklage (quest'ultimo uno dei pregi del film arriva purtroppo solo dopo la prima ora), per il resto questo action comedy è carino esclusivamente per le premesse data la sottile ironia dell'antefatto, la celebre capsula che spedì la NASA una trentina d'anni fa ricca di filmati più disparati conteneva anche le partite di un torneo di videogiochi, gli alieni recepiscono il messaggio come una minaccia di guerra e colgono l'occasione per attaccarci.
Senza scomodare Burton pensate all'accoppiata Edgar Wright e il suo attore feticcio Simon Pegg con il cast inalterato e un Dinklage erto a coprotagonista, occasione persa.

steven23  23/12/2015 15:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche a farlo apposta l'ho visto da poco... concordo, dato il potenziale di partenza è molto più di un'occasione persa. D'altro canto c'era Sandler a comandare il cast, un elemento non da poco visto gli ultimi film (?) in cui ha preso parte... ecco, se paragonato a questi "Pixels" risulta quasi una boccata d'aria fresca pur viaggiando sulla scia della sufficienza. Un film guardabile insomma, proprio ciò che non erano gli altri ("Jack & Jill" e "Indovina perché ti odio" sono i primi due che mi vengono in mente e, purtroppo, non i soli). C'è comunque da dire che la base di partenza era molto diversa.
Dick  01/06/2016 19:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
J&J l' ho trovato divertente. Inguardabile invece IPTO.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  23/12/2015 17:30:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto è l'idea di partenza che salva l'operazione, togli quella ed è il solito film di Sandler, è uno di quei casi in cui un buon soggetto finisce in mano ad un regista ed un cast completamente fuori luogo.