PIXELS (2015) regia di Chris Columbus

Arkantos     7 / 10  10/09/2015 09:57:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Lo so, è un voto di parte, ma i videogiochi mi garbano non poco (tant'è che ho gradito pure Ralph Spaccatutto).
Magari non avrò vissuto appieno i primordi dei videogiochi (Spacewar, Space Invaders, Adventure, Dragon's Lair, Donkey Kong e compagnia) ma il mio approccio coi videogiochi è stato proprio con questi videogiochi, ma non dai cabinati, ma dalla copia tristissima della Playstation nota come Polystation: esatto, è stato proprio quel clone da 4 soldi colui che mi ha fatto amare i videogiochi! Da lì ho giocato un po' di tutto: dal primo basta.rdissimo Rayman a Captain Claw, Carmageddon, DX-Ball, Hercules Action game, Maui Mallard, Tempest della Atari etc. fino ad oggi, che continuo a giocare a Paraworld, Besiege o ai primi due Final Fantasy per PSP.
Devo dire che non è stato facile convincere i miei amici, tant'è che… Hanno rifiutato con la motivazione più stupida al mondo:
"Ci sono i videogiochi, quindi è per forza da bimbetti! Arka, quand'è che ti svegli?!"
"Sono sveglio, altrimenti avrei russato…"
Quindi ho deciso di guardarmelo da solo, e che goduria!
Finalmente in sala mi sono guardato un film in santa pace, senza persone che messaggiavano con Whatzappa e al tempo stesso dirmi:
"Arka, cosa sta succedendo nel film?"
"Se lo guardavi forse…"
Ed eccolo qua, Pixels!

Fin dall'inizio sono stato piuttosto fiducioso, e alla fine la mia grandissima attesa è stata ben ripagata.
Il film è riuscito a incollarmi allo schermo grazie all'equilibrio tra le battute di Sandler, non prendendosi sul serio a differenza di molti blockbuster di questi ultimi anni, e le "battaglie", che all'inizio non sono altro che i videogiochi trasportati nella vita reale grazie a magnifici effetti speciali, che raffigurano perfettamente i personaggi pixellosi con cui molte persone hanno giocato e speso gettoni.
Devo dire che l'elemento più dubbioso, nel trailer, mi risultava Adam Sandler; non è un attore che amo particolarmente, infatti molti suoi film mi sono parsi normali: sì, sono guardabili, ma non mi stupiscono particolarmente, non mi fanno dire "sì, questa è una bella battuta" o "il suo personaggio mi piace", quindi era l'unica incognita che avevo verso questo film.
Qua, sarà il personaggio che mi rappresenta, stavolta mi ha veramente convinto, l'ho trovato molto più simpatico rispetto ad altri suoi film, formando, insieme a Fireblaster, il Ladro e la bella ragazza un quartetto ammazza-pixel convincente.
Ovviamente non è privo di difetti: in particolare alcune gag non hanno funzionato, ma almeno sono bilanciate da altre carine; considero le scene degli happy hour dei momenti morti, almeno fino a quando arrivano i discorsi degli alieni (stavo per scrivere aliani, mi sto guardando troppe puntate di Mistero di Degan!) che rimettono in riga il film, immettendo nella mente dello spettatore:
"Mmmm, chissà quale gioco ci sarà? Donkey Kong? Battlezone? Tempest? O Breakout?"
Inoltre la canzone dei titoli di coda, di un tale… Fatemi leggere il nome… Waka Flocka Flame?!?! THIS TIME FOR AFRICA!!!
Lasciando stare la perifrasi, la canzone di sto Waka-Waka-Flicka-Flocka-Flameratore-Trollone non mi è piaciuta affatto: perché dappertutto mi devo sorbire sta cippa di rap? Tra l'altro, una canzone rap scrausa!
Potevano tranquillamente mettere una canzone più 8-bit e meno hip-hop, come 8-bit Trip dei Rymdreglage, ci sarebbe stata alla perfezione!

Comunque, nel complesso, sono rimasto soddisfatto del film, una di quelle poche commedie per famiglie rimaste, anche perché ormai questi film vengono ingiustamente criticati a prescindere (come il bellissimo film dei pinguini con Jim Carrey), ma, alla fin fine, risultano molto più divertenti di uno Zohan (giusto per citare il più brutto dei film con Sandler, inutilmente volgare).