PIXELS (2015) regia di Chris Columbus

Jolly Roger     7½ / 10  07/08/2015 12:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che queste operazioni goliardiche e insieme nostalgiche mi piacciono tantissimo, Pixels è una commedia divertente e molto ben riuscita. Il film riesce pienamente a farci rituffare nel fascino dei mitici anni '80, anni in cui i videogames erano qualcosa di assolutamente nuovo e si passavano le giornate nelle sale giochi, a sfidarsi a botte di record con PacMan, Tetris, Ghost n' Goblins, Space Invasion, Centipede e via dicendo. Anni in cui giocare ai videogames non significava stare ore davanti ad una consolle e rincitrullirsi, ma soprattutto trovarsi e passare del tempo insieme, anni in cui essere bravi ai videogiochi significava essere un idolo per i bambini come me, che stavano dietro ai "campioni" e sbirciavano le loro partite per cercare di capire da dove traessero origine le loro tecniche e la loro abilità con la speranza di imitarli. Io che, a quell'epoca, per giocare dovevo appoggiare la seggiola del bancone al videogame, altrimenti non arrivavo ai comandi! L'aver avuto una zia che gestiva un bar mi aiutò molto a diventare un eroe di space invasion, visto che, quando il bar era vuoto, potevo giocare illimitatamente ;-)
Insomma, il film è molto divertente e scanzonato; l'eterna faccia da schiaffi Adam Sandler è adattissimo nel ruolo e, in generale, tutti i personaggi mi sembrano azzeccati.
Non mancano alcune riflessioni abbastanza profonde, anche se lasciate giustamente sotto il velo: l'eroe ai videogames che però è un nerd, che mal si adatta alla vita "reale" dove non è un campione bensì una persona qualunque. Esattamente come uno dei protagonisti che, come molti ragazzi che sono privi di vita sociale, finiscono con l'innamorarsi di figure idealizzate, come le principessine dei manga o le protagoniste dei videogames, finendo col vivere a metà tra realtà e fantasia.
Insomma, l'operazione Simpatica Nostalgia è pienamente riuscita!