PIXELS (2015) regia di Chris Columbus

DankoCardi     7 / 10  26/12/2022 11:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benchè rimanga sempre ancorato ai film per famiglie, pare che Chris Columbus alterni pellicole indirizzate ai bambini ad altre dirette ad un pubblico più maturo; questo Pixel pare appartenga alla seconda categoria visto che si parla di ultraquarantenni che nei primi anni '80 giocavo a Pac-Man, Space Invaders e Donkey Kong nelle sale giochi (come me). La parola chiave è "nostalgia" di quei giochi pixelosi negli ingombranti cabinati giocati tutti insieme in luoghi di aggregazione come appunto le sale giochi oggi scomparse, dove trovavi il nerd sf.igato ed il bulletto strafottente e spaccone. La storia parte da questo presupposto per passare alla fantascienza magari lieve dove alla fine, poco realisticamente (ma molto "chriscolumbianamente") non si fà male nessuno ma scorrevole, divertente, con molta azione e soprattutto molte battute e situazioni spassosissime. Uno di quei film che centra l'obiettivo di intrattenere e divertire ma in questo caso anche donare qualcosa in più come piacevoli ricordi a quelli della mia generazione. Buono il cast con Peter Dinklage che si conferma uno dei miei attori preferiti; consigliato a grandi e piccini.