NUVOLE IN VIAGGIO regia di Aki Kaurismaki

elio91     7½ / 10  07/02/2013 11:18:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una scena nel film di Kaurismaki... una scena a cui inizialmente avevo dato pochissimo peso pur toccandomi nel profondo. In questa sequenza che sembra accadere per inerzia, d'altronde è il marchio di fabbrica del cinema dell'autore finlandese, Ilona guarda suo marito andare via con la macchina; poi si allontana dalla finestra, guarda la foto di un bambino appoggiata su un ripiano, la musica cresce e il coinvolgimento emozionale in un film tanto "freddo" anche di conseguenza, Ilona si appoggia con la testa dolcemente contro il mobile, il suo viso da una parte, quello della foto del bambino dall'altra.
A caldo non ci ho pensato molto a quella sequenza ma poi l'ho rivista e devo dire che è un tocco magico. Kaurismaki è un regista particolarissimo, incline al minimalismo nei gesti, espressioni e dialoghi dei suoi attori, a non dirci nulla del loro passato ma magari a suggerirlo, oltre ad infarcire il tutto con una surreale comicità spesso demenziale ed inaspettata, ora crudele e ora tenera.
"Nuvole in viaggio" narra di lavoratori che si ritrovano sommersi dalle difficoltà: perdita di lavoro, denaro e serio rischio di logoramento dei legami affettivi. Tutto ciò che accade è registrato con uno stile cronachistico dai toni secchi, taglienti ma non privi della grazia che regala spesso emozioni. Come quel finale a guardare il cielo, davvero d'altri tempi.

Ritorniamo alla scena che ho nominato ad inizio commento. Ho detto che dopo averla rivista mi ha colpito di più. Ma quando ho saputo, e probabilmente già l'avevo letto ma l'avevo quasi rimosso, che l'attore bambino in quella fotografia è Matti Pellonpaa, beh mi sono commosso. A lui è dedicato il film che ebbe inizio proprio poco dopo la morte dell'attore preferito di Kaurismaki, scomparsa veloce ed assurda quanto quella di personaggi o situazioni degne del suo cinema. Un omaggio cosi delicato e partecipe da far venire le lacrime agli occhi.