LA FIAMMIFERAIA regia di Aki Kaurismaki

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     6 / 10  26/08/2008 23:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho appena finito di vedere questa acclamata pellicola di kaurismaki e devo ammettere ke non è assolutamente facile darle 1 voto.
La parte tecnica è ingiudicabile : recitazione quasi inesistente...gli attori sono inespressivi come in ogni film di aki , se la protagonista fosse stata la bellucci non si sarebbe notata la differenza, film incredibilmente lento nonostante duri soltanto 1 ora...e poi sempre il solito cliche' tipico di kaurismaki : protagonista ultra sf1gato/a con il mondo ke gli/le è avverso e per quanto ci si sforzi di contrastarlo va sempre peggio....il problema è ke se in ''nuvole in viaggio '' o nelle ''luci della sera '' si intravedeva comunque 1 barlume di speranza,qui è del tutto assente.
La cosa ke pero' non mi va giu' non è la totale rassegnazione e la disillusione nei confronti della vita ke il film ci mostra, ma semplicemente ke questa volta il film non tratta di 1 persona fragile ke viene oppressa e giustamente si vendica, ma di 1 persona infinitamente stupida ke potrebbe benissimo farsi rispettare ma ke inspiegabilmente fa di tutto x rovinarsi fino a giungere al paradossale finale....ke motivo c'era di eliminare il ragazzo al bar ??
qui la vendetta sfocia in delirio e onestamente mi sembra troppo esagerato questo film...kaurismaki calca troppo la mano nel cercare la drammaticita' e a mio avviso il film risulta fastidioso e prevedibile....sebbene questo film somigli (sotto certi aspetti ) a dogville ( ke è 1 dei miei film preferiti ) posso dargli solo un 6 politco x rispetto a kaurismaki ke in altre pellicole ho apprezzato davvero molto....anke la colonna sonora finale le cui strofe celano il significato del film sono fuori luogo xkè come gia detto è tutta colpa della protagonista quello ke le succede....potrei dare 1 voto + alto a questo film solo se kaurismaki con questa pellicola avesse voluto dimostrarci ke la vita e il destino ce li creiamo noi e quando le cose vanno male si tende a colpevolizzare gli altri cercando tutte le attenuanti possibili,talvolta sfociando nella follia + totale....ma purtroppo l'impressione ke mi ha dato è la solita...''la vita è 1 peso e non cè modo di scapparne...qualsiasi cosa fai va sempre peggio''...