ADALINE - L'ETERNA GIOVINEZZA regia di Lee Toland Krieger

Giovans91     7½ / 10  29/04/2015 10:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spazio-tempo, l'amore che vince su tutto e riesce a sconfinare andando al di là di ogni concetto fisico, questo è ciò che propone la favola romantica diretta da Lee Toland Krieger, premiato anche al Sundance Film Festival.
Pellicola suddivisa in due parti distinte: la prima, concentrata sul perché la protagonista sia eternamente giovane, e una seconda più melò, con un classico lieto fine che sebbene scontato, solleva un'interessante spunto di riflessione. A rendere tutto ancora più favolistico la voce onnisciente del narratore, che accompagna lo spettatore in questo viaggio tra passato e presente.
Blake Lively si è calata perfettamente nel personaggio di Adaline, che è più complesso di quanto si possa immaginare. Ciò che colpisce, è l'immutabilità della personalità di questo personaggio, nonostante viva attraverso un secolo denso di grandi avvenimenti, anche tragici. Sembra proprio che Adaline si sia imposta la regola di non innamorarsi, perché ciò comporta delle inevitabili sofferenze. Ma se ci rifiutiamo di donare amore perché temiamo il dolore della sua perdita, allora le nostre vite saranno vuote, la nostra perdita più grande.
Una storia coinvolgente, dove il vero protagonista è il tempo: invecchiare può avere i suoi vantaggi…