AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  02/10/2015 10:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A fine lavoro Joss Whedon si è dichiarato molto provato, ed in effetti, vedendo questo nuovo capitolo del melting pot supereroistico più famoso dei comics, si denota una certa stanchezza da parte del brillante regista (e anche sceneggiatore).
Al già ricco schieramento di tute adamitiche e armature possenti si aggiungono nell'ordine: Scarlet Witch e Quicksilver, ovvero i fratelli Romanoff tratteggiati alla chetichella, a seguire Visione, personaggio che sicuramente meriterà in futuro maggiore approfondimento in quanto a sua volta presentato in velocità.
Più spazio viene concesso alle seconde linee. In primis ad Occhio di Falco di cui viene resa nota la vita privata, quindi obiettivo sulla Vedova Nera mediante flashback che ne rivelano la dura infanzia e la cotta nei confronti di Bruce Banner.
La parentesi rosa funziona poco nonostante la letale avvenenza di Scarlett Johansson, mentre l'ironia annaspa in quanto Iron Man ha un ruolo più da guastatore che da eccentrico gigione come tradizione vorrebbe, pure Thor raccoglie briciole e poco altro.
Però l'intrattenimento funziona e le sequenze spettacolari, nonostante qualche spiegone di troppo, si avvicendano in maniera rutilante sino all'inevitabile scontro finale.
Anche questo meno appassionante rispetto alla cosiddetta "Battaglia di New York", sicuramente ben girato ma meno epico, vuoi per il poco appeal della location (la fittizia nazione europea di Sokovia), vuoi per un cattivo che pur mostrando una sviluppata ironia solitamente sconosciuta ai villain cinematografici, non raggiunge il fenomenale carisma di Loki.
Che a voler essere pignoli siamo in zona cose già viste, considerato che gli scagnozzi dell'intelligenza artificiale Ultron paiono surrogati dei Chitauri del primo capitolo. C'è poi una motivazione abbastanza blanda da parte dello stesso nella radicale presa di posizione verso l'umanità, l'estinzione come via pacificatoria convince poco, oltre a rientrare, anche in questo caso, in roba riciclata una miriade di volte.
E mentre iniziano a spuntare indizi che porteranno alla saga di Civil War e allo scontro col titano Thanos (già visto in "Guardiani della Galassia" e qui presente dopo i titoli di coda), resta un po' di amaro in bocca per una sceneggiatura sfilacciata che procede più per episodi isolati senza raggiungere la fluidità necessaria per una definizione maggiormente esaustiva del mondo Marvel e dei suoi protagonisti.
Tuttavia non ci si annoia mai, la pellicola fila che è un piacere e il divertimento non manca; credo siano ragioni sufficienti per ritenere "Age of Ultron" riuscito, seppur con qualche magagna di troppo.
hghgg  02/10/2015 10:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto il primo, credo mi farebbe ****** oltre il consentito fisico e mentale XD.

"Joss Whedon si è dichiarato molto provato" Bene, spero si prenda una lunga pausa... 1567 anni dovrebbero andare.

Una cosa (basandomi sempre sul primo che questo non l'ho visto): la caratterizzazione della Vedova Nera con la Johansson a mio avviso è una delle meno riuscite in assoluto, per ora di peggio mi viene in mente solo la Torcia Umana di Harlem nell'ultimo fantastici 4 (altro che comunque non ho visto, ma cavolo non ce n'è bisogno). Per ora... Perché Jean Grey nelle mani di Sansa Stark di "Game of Thrones" a me fa tanta, ma tanta paura.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/10/2015 10:46:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che apprezzi molto Whedon :D Secondo me è un attimo sopravvalutato ma in questo genere è innegabile che sia tra gli autori più brillanti e di conseguenza importanti.
Avendo un debole per la Johansson non sono obiettivo, a me sembra tutto sommato ben caratterizzata al di là di eventuali attrazioni ;)

hghgg  05/10/2015 15:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, io il debole per la Johansson non ce l'ho anche perché come attrice mi fa abbastanza pietà (la sua prova migliore l'ha fatta senza apparire su schermo). Poi bella eh, per carità bellissima però basta. E come russa è credibile quanto me, e anche come Vedova Nera ma è una mia opinione e comunque c'è di peggio te l'ho detto.

Whedon io lo trovo tra i peggiori, non li ho visti tutti i cinecomics ma il primo "Iron-Man" e l'ultimo "X-Men" sono decisamente superiori, questo mi ha fatto proprio schifo, eccetto Robert Downey Iron-Man Tony Stark e le sue gag ed eccetto Hulk che disintegra Loki. Sempre opinione personale eh. Ma la battaglia finale (che dura mezz'ora maledizione) del primo Avengers ha seriamente rischiato di mandarmi in coma...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  05/10/2015 16:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido nulla ma va bene lo stesso, ahahaha!