AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon

JohnRambo     8 / 10  09/06/2015 12:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto ben fatto, tra i migliori della saga dei supereroi. La presenza di molti personaggi rende materialmente difficile l'approfondimento psicologico e delle motivazioni di ognuno, a partire dal cattivo Ultron, però, devo dire, in generale tutto si lega piuttosto bene senza salti logici, almeno per chi ha seguito le vicende precedenti raccontate specialmente in Thor II e Avengers I.
Si incomincia ad intravvedere la presenza di una forza occulta alla vera origine delle devastazioni terrestri, che nell'episodio precedente avevano avuto il braccio ed il carisma di Loki ed in questo l'altrettanto carismatico Ultron. Un bel personaggio, che mi dispiace sia stato distrutto alla fine, ma probabilmente si sarebbe entrati in loop perché, come dice appunto Stark, "buggato" senza possibilità di "debug", vista la fusione tra un cervello positronico e le emozioni di un essere umano (Stark), che gli impediscono di capire la differenza tra "salvare il mondo" e "distruggerlo" (Visione). Proprio le emozioni (la rabbia, il senso di impotenza) sono alla base del comportamento di Ultron che fin dall'inizio sente la mancanza di un "corpo" e passa tutto il film a fabbricarsene di sempre più potenti fino a concepire il corpo "ideale", al quale avrebbe passato tutte le sue conoscenze prima di provocare l'estinzione dell'umanità, creando così una nuova specie. Il piano fallisce ed Ultron si ritrova solo contro tutti, restandogli i suoi cloni, che vengono distrutti uno dopo l'altro. Ultron stesso, proprio perché "imperfetto" (l'ultimo upgrade sarebbe stato appunto il cyborg chiamato "Visione") non riesce a contrastare col suo corpo in vibranio la forza unita della gemma di Loki, il martello di Thor e il raggio di Iron Man/Stark, colui che a buon titolo poteva definirsi suo "padre" e che odia più di ogni altro essere umano. Diciamo che Ultron rappresenta il massimo e più potente raggiungimento della tecnologia terrestre unita alla conoscenza aliena. Visione, il suo successore, è qualcosa di più perché alla gemma ed alla tecnologia terrestre unisce l'afflato vitale e cosmico fornitogli da Thor con il suo martello.
Thor infatti, benché abbia una parte più defilata rispetto a Stark e Captain America, od anche Scarlett/Vedova, è il centro di tutto ciò che questa vicenda di bello e di brutto produce. Peccato che il film non approfondisca che questo personaggio non solo racchiude una immensa forza, ma anche la saggezza ultramillenaria del popolo custode dei nove regni.
In conclusione, un bel film ricco di spunti narrativi, con straordinarie scene d'azione, battute molto vivaci, che mi sento di premiare in toto.