AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon

LaCalamita     5½ / 10  01/05/2015 00:06:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa si può dire di questo Age of Ultron? tanto e poco.
Ma non voglio dilungarmi onestamente, quindi proverò a dire poco.

E' un film che ritengo vada dal voto 1 alla piena sufficienza, a seconda del punto di vista. Imho senza senso i 10,9,8.

La mega serie è affascinante. Poi però quando prendi un singolo film e lo guardi (in questo caso Age of Ultron) cosa trovi? un discreto film d'intrattenimento. Ma troppo troppo poco visto il mostroso potenziale dell'universo Marvel.
Passi il primo capitolo (a tratti divertente) ma ora che si è giunti a un nuovo film devi osare! devi innovare! invece nulla di tutto questo. Sembra si siano limitati al compitino.

I combattimenti seppur numerosissimi, incredibilmente non catturano quasi mai l'attenzione, non ci sono scene memorabili. Incredibile come non bastino 30 personaggi e millemila miliardi di dollari di effetti speciali per ottenere l'epicità, epicità invece che altri ottengono con un solo attore e zero effetti speciali.

La controparte "riflessiva", ovvero i dialoghi, non se la cava meglio: dovrebbero dare spessore e personalità fondamentale ai personaggi e al film in toto, invece è solo un dare equilibrio tra i vari attori e un pretesto per motivare le azioni e mandare avanti la trama. Nessuno dei personaggi è (termine tecnico) cazzuto. Anche bravi attori come Mark Ruffalo e grandi del cinema come Samuel L Jackson perdono valore per colpa del film.

Prima di cascare nel trappolone dei lunghi discorsi mi fermo dicendo due cose che mi vengono in mente:
- le battutine ad hoc sparpagliate lungo il film sono quasi sempre fastidiose e fastidiosamente "costruite".
- doppiaggio italiano che in diversi parti del film ho trovato scandaloso. SCANDALOSO.