AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon

Lulu     1 / 10  24/08/2016 11:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessimo. E riporto qui un analisi che ho trovato su internet interessante.

La Marvel nutre una palpabile - e crescente - disprezzo per il suo pubblico. La Marvel non si preoccupa sulle persone. Se si guardano i requisiti formali imposti alla sceneggiatura di Whedon dalla Marvel, è chiaro che Age of Ultron in effetti non avrebbe potuto venire bene - che la Marvel, non sapendo o non preoccupandosi di come funzionano i buoni film, potrebbe aver imposto a Whedon di imbruttirlo di proposito. Ecco solo alcuni dei requisiti:
1. Troppi personaggi. Questa è la strategia standard della Marvel - partono dalla premessa che per gratificare i fan basti inserire un nome familiare preso dai fumetti, e finora, ha funzionato - ma la infinita ricerca per "migliorare" ogni film aggiungendo una spalla, e poi ancora un'altra spalla, e tre cattivi stavolta, e poi quell'altro supereroe conosciuto solo da chi ha letto ogni fumetto degli Avengers tra il 1971 e il 1973, è scaturita in un film che ha, se ho contato bene, 14 personaggi centrali. Il film dura solo 141 minuti; potrebbe sembrare lungo, ma se si divide il minutaggio per il numero di personaggi per dare a ognuno la stessa quantità di tempo ininterrotto, si ottengono circa 10 minuti a personaggio. In pratica, meno di 10 minuti.
2. Il film ha anche una narrazione pre-impostata, e lo sappiamo perché è la stessa storia a cui ogni film Marvel aderisce, e sarebbe, più o meno: ci sono una cosa e un cattivo e il cattivo ruba quella cosa, quindi combattono. Perdono la prima volta, perdono la seconda volta e poi vincono la battaglia finale. Fine.
3. Abbiamo anche bisogno di far finire il film in modo tale che tutti i personaggi, ognuno con la sua serie di film personale, possano tornare alla loro serie, vivi e più o meno identici.
4. Quindi, una volta che la formula Marvel ha tolto al film (a) tempo per i personaggi, (b) il potenziale di una storia che va in direzioni sorprendenti e (c) conseguenze significative, vediamo accorciare i 10 minuti destinati allo sviluppo di ogni personaggio (adesso cinque o sei) ancora di più, con spot pubblicitari di altri prodotti Marvel. In Age of Ultron, perdiamo diversi minuti di tempo prezioso che potrebbe essere utilizzato per sviluppare i personaggi per visitare Wakanda e presentare Andy Serkis come cattivo, non perché è importante per la trama - scompare dopo una scena - ma perché ci sarà un film su Pantera Nera. Thor deve essere messo a riposo per un po' così che il suo amico scienziato possa fargli avere le allucinazioni con la premessa di Infinity War. Capitan America ha un flashback che non c'entra niente con la trama, ma vi ricorda che aveva una relazione con Peggy Carter, la quale ha un telefilm tutto suo in onda sulla ABC, Agent Carter! Eccetera.

Con tutti questi requisiti a divorare lo screen time, non c'è praticamente più spazio per fare un film. E ora possiamo parlare di discriminazione sessuale. Data la scarsità di tempo per il lavoro sui personaggi di Age of Ultron, quasi tutti lo sviluppo è fatto con delle scorciatoie. Sto parlando di trucchetti, tipo "ogni personaggio ha un'allucinazione che ne stabilisce conflitti interiori e retroscena," o "sappiamo che questo personaggio è all'antica, perché non gli piace imprecare". Ma quando tutto il lavoro sui personaggi è fatto di scorciatoie, e bisogna scriverne una per il personaggio femminile, quale si sceglie di utilizzare? È la ragazza di quel tizio, ovviamente, è una scorciatoia classica, usata o accennata da tutti gli sceneggiatori Marvel che hanno inserito Black Widow in un film - in quanto donna, lei è Altro, e un oggetto sessuale, e quindi deve essere impegnata come potenziale o reale ricompensa sessuale per un personaggio con un punto di vista maschile, piuttosto che essere lei stessa un punto di vista. Ma questo è lo stesso problema riscontrabile in tutti i personaggi femminili di tutti i film della Marvel. Se volete approfondire il personaggio femminile e non farlo sembrare un oggetto sessuale, in un film che non ha tempo o pazienza per qualcosa che somigli alla "profondità", che genere di conflitti gli si dà? Be', le donne fanno figli, giusto? Le donne vogliono bambini. Bene. Non può avere bambini. È triste perché non può avere bambini. Ecco fatto! Eccovi la Profondità!

Voglio dire, è disgustoso. Ma a ben vedere, ogni cosa è disgustosa, perché tutti i personaggi sono proprio così insulsi, perché Whedon non ha più di cinque o dieci minuti per stabilire o complicare le loro motivazioni, perché la Marvel lo obbliga a non sprecare lo screen time con cose tipo le motivazioni dei personaggi quando potrebbe invece realizzare spot pubblicitari per i loro altri film, perché alla Marvel non frega niente degli uomini, delle donne, o di qualsiasi cosa tranne che di farvi accorrere per la prossima appuntamento con gli Avengers. Quindi BAStA! Non sprecate soldi per vedere queste ciofeche senza storia e senza nulla.