MIA MADRE regia di Nanni Moretti

wallace'89     5½ / 10  14/06/2015 18:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Applauditissimo a Cannes, è il film più brutto di Moretti.

La Mancuso sul Foglio (l'articolo nel link: http://www.ilfoglio.it/gli-inserti-del-foglio/2015/04/19/cinema-nanni-moretti-mia-madre-lorfanello___1-v-127910-rubriche_c225.htm) ha azzeccato completamente la questione: autobiografico, ma veramente poco morettiano, dove "invece ora il Moretti orfano sessantenne è preso dal "desiderio di essere come tutti", per citare il suo sceneggiatore Francesco Piccolo".

Non discuto la sua capacità di sondare il dolore con la giusta misura e discrezione di sentimenti, che arriva a destinazione. Ma, parere comunque totalmente soggettivo, proprio perché ci ho visto anche molta autocritica del proprio percorso espresso attraverso l'alter-ego della Buy, e che in molti sono stati pronti ad acclamare come indice di maturazione, é invece un involuzione di chi una volta faceva cinema originale con un certo carattere e adesso rinnega ed é lì ad accontentare la stessa classe dirigente che una volta metteva in discussione. Questione molto tipica e ricorrente di un'eterna dialettica anticonformismo- conformismo dai risultati sempre già noti, e di cui sono stanco.