MIA MADRE regia di Nanni Moretti

Invia una mail all'autore del commento franx     6 / 10  05/06/2015 10:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non regge il confronto col suo passato cinematografico ivi comprese le pellicole più recenti nonostante alcuni sprazzi di luce qui e lì. Forse ha scelto un tema troppo personale e fresco, quindi non si è distaccato quel tanto che bastava per riuscire a mandare qualche messaggio più generale sui temi trattati che sono al solito di una certa importanza. Manca quella forza che spesso riesce a far trapelare da un'inquadratura o un'espressione, mi è sembrato di assistere ad un interessante documentario, come nel caso di HABEMUS PAPAM. John Turturro...Perchè? Perchè si trovava in Italia? E' bravo, ma sta dentro al film come un ottimo formaggio su una torta e l'unico momento di prova d'attore nel parcheggio degli autobus, quando credo si voglia far comprendere che l'attore ha capito la sofferenza del regista (e bravo John ci riesci benissimo) non compensa tutto quel che resta del suo vagare sulla scena, compreso il balletto. Nanni se proprio ti piace il musical, fallo e basta, magari "cambia musica" non nel senso "di rompere uno schema su 100", ma mi riferisco proprio al sottofondo musicale di quella scena, già sentita. Una tragedia familiare è affrontata ne LA STANZA DEL FIGLIO, splendido, qui purtroppo, manca la forza, come sopra.