MIA MADRE regia di Nanni Moretti

suzuki71     6 / 10  28/04/2015 18:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Borghesissimo, un po' scontato, senz'anima.
Moretti irritante, come la Buy (ma sono miei personalissimi giudizi, riconosco che la Buy qui è brava, anche se il personaggio è come sempre nevrotico, pare sappia fare solo quello). Dicotomia falso\vero accennata, irrisolta.
Un film senza centro, che non colpisce se non a tratti, nelle ultime due scene, ad esempio:
"A cosa pensi, mamma?"
"A domani!"
E l'angoscia finale, com'è vera!
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  01/05/2015 18:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensare al domani non e' angosciante. Provare sentimenti non e' borghese, il film e' pieno di sentimenti. Forse tu avresti preferito un film pieno di parolacce, mi spiace non era questo il tuo genere. Quando a Margherita propongono comparse con labbroni e sopracciglia tirate dice 'no, questo e' il mio film'.
minut  02/05/2015 10:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna essere concreti anche quando si risponde:
1) pensare al domani potrebbe essere invece molto angosciante, perché dipende dallo stato in uno si trova.
2) non mio pare che Suzuki con il suo commento mostri di preferire un film con parolacce (è assai confusa questa tua interpretazione, come del resto anche il tuo commento).
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  02/05/2015 12:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa minut, ti sei andato a cercare i miei commenti, mi stai scrivendo su tutti..... ma con chi ce l'hai veramente?
minut  03/05/2015 12:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con nessuno, ma "pensare al domani non è angosciante" è falso e generico
suzuki71  02/05/2015 22:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti conosco, ma prendi le difese della Buy che o sei il suo agente o sei proprio lei.... Mi pare oggettivo che la Buy faccia quasi sempre ruoli da nevrotica (per quel che ho visto) e che non sia esattamente Anna Magnani... Ma ho detto anche che qui è brava, quindi perchè mi attacchi?
Il tema della morte può essere affrontato in maniera diversa, più vera (almeno per me)... hai visto "Mare dentro"? No, era giusto un esempio, il primo che mi è venuto....
Il film è borghesissimo, i sentimenti pariolini, e la riuscita del film è per me è distante anni luce da "Habemus Papam", per esempio, un film bellissimo e molto "europeo".... e mi spiace per te ma non amo i film pieni di parolacce (beh dipende, se è Trainspotting sì!!)
Ciao Margherita! :-)