MIA MADRE regia di Nanni Moretti

anthony     9 / 10  18/04/2015 12:41:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nanni Moretti realizza il suo miglior lavoro dai tempi di "Caro Diario".
Come ha scritto l'utente nel commento precedente al mio..in questa pellicola il Moretti-attore si tira indietro per lasciare spazio al sè proiettato su una grande Margherita Buy (che, per una volta, lascia da parte il solito personaggio mezzo esaurito e nevrotico..); "Mia madre" sfiora le note più profonde e nascoste dell'anima..e lo fa con una semplicità, una sincerità e un tocco davvero rari..rari, appunto, anche per lo stesso Moretti che, abbandonati i panni del protagonista e la retorica lacrimevole de "la stanza del figlio", dona allo spettatore una pagina intimista, di vita reale..fatta di avvenimenti, pianti, risate, sogni ad occhi aperti, viaggi mentali, amore, ricordi, rabbia e affetti.
L'ottimo montaggio rende fumosi e sottili i confini tra i ricordi, i sogni e la realtà della protagonista Margherita..una donna (perfettamente caratterizzata) che si sente inadeguata, non all'altezza degli eventi e delle 'sfide' che le si parano dinnanzi nella sua esistenza: la malattia incurabile della madre su tutte.
Un film in un film su un film "Mia madre", una pellicola sincera ed essenziale, un vero regalo al cuore, all'anima, alla speranza di un domani, alla vita stessa.
Bellissimo.